“L’arte di comunicare” di Thich Nhat Hanh
L’argomento della comunicazione è decisamente ampio e può essere trattato sotto molti aspetti o punti di vista.
In questo breve articolo, desidero introdurre il tema della comunicazione affrontato da Thich Nhat Hanh, un grande Maestro Zen che con il suo insegnamento e il suo esempio continua a donare Luce al mondo intero.
Thich Nhat Hanh nasce in Vietnam nel 1926 e diventa monaco giovanissimo nella tradizione Zen Rinzai.
Alla pratica spirituale affianca l’impegno sociale e politico per la pace. Fautore del Buddismo Impegnato, di lui torneremo senz’altro a parlare.
Chi volesse approfondire l’argomento della comunicazione può leggere il suo bellissimo libro “L’arte di comunicare” (2013).
Il lettore troverà in esso molte sagge riflessioni e strumenti pratici per imparare a comunicare in modo consapevole, sano e costruttivo.
Quello che segue è il testo di una mia recensione a questo libro e che scrissi su “Il Giardino dei Libri”:
“Comunicare è un’arte e, forse, una scienza al tempo stesso.
In una società in cui la spinta a prevaricare sull’altro – come fosse segno di superiorità – è ancora forte, si avverte l’urgenza di migliorare la comunicazione riqualificandone significato e funzione.
In questo libro fondamentale, Thich Nhat Hanh ci mostra l’importanza essenziale di una comunicazione consapevole, la quale, dapprima ci conduce necessariamente a esplorare e a guarire quella che abbiamo con noi stessi.
Una volta fatto questo, ci troviamo nelle condizioni ideali per accettare l’offerta delle meravigliose chiavi per comunicare con gli altri e a farne buon uso.
Non è un libro teorico: è un libro pratico che saggiamente affronta il tema della comunicazione anche nel contesto delle difficoltà quotidiane.
Coloro che capiranno il valore e la necessità di una comunicazione sempre più consapevole, comprenderanno anche le luminose virtù e l’efficacia di pratiche come quelle della meditazione, della compassione, della parola amorevole, del sorriso”.
Consiglio caldamente questo libro a chiunque voglia nutrire le proprie relazioni nel modo migliore e, quindi, desideri diffondere amore e luce in se stesso e negli altri, cominciando dai propri affetti.